martedì 2 luglio 2013

Message sent to II MicroExpo of Kingdom of Cattimondo


Un saluto a tutti i Presenti,
mi dispiace il mio non essere presente, ma altri impegni extralavorativi non mi hanno permesso di essere qui con voi a questa seconda MicroExpo organizzata dagli amici del Regno dei Cattimondo.
Ma sono certo che ci vedremo presto. 

Andiamo subito al dunque, è possibile fare un Unione Micronazionale?

Non voglio insegnarvi niente anche perché io non ho pretese di essere un guru  e nemmeno voglio avere questa etichetta e sicuramente qui c'è gente più esperta di me che può insegnarmi qualcosa, però voglio porvi qualche domanda e considerazione "semplice" e "scomoda". 
Vi prego di prendere le mi considerazioni come dati di fatto oggettive e non come assolute verità e sopratutto vi prego di prendere le mie domande come spunti di riflessione. Se alcune domande vi sembrano "stronze", mi dispiace, le ho fatte volutamente.
Vi anticipo che sto scrivendo di getto in modo che i miei pensieri siano il meno possibile ragionati.

Primo punto, voglio portare all'attenzione qualche esempio che nel tempo ho vissuto anche in prima persona come autorità della Repubblica Democratica di Vitla, anche se qualcuno rabbrividisce al solo nominarla.

Nel tempo ho visto nascere e morire svariate volte una certa UMI ovvero Unione Micronazione Italofona.
Più avanti nel tempo ho visto nascere l'OMI, il Consiglio delle Rose ed il Principato di Augusta. 
Tutti questi progetti, se secondo molti erano validi, hanno avuto lo stesso epilogo, un buco nell'acqua. Nonostante ci fossero dei precedenti nel tempo si è sempre tentato di ricreare modelli similari che poi sono caduti nel nulla.
Mi permetto di dire che il peggiore di tutti i tempi sia stato il Principato di Augusta, non era nemmeno partito che si "giocava" alla politica spicciola e a spartizione di ruoli istituzionali, finito il giochino finita Augusta.
Non so se qualcuno ha il coraggio di dirlo, ma dato che non posso sentirlo mi piacerebbe che qualcuno me lo confermasse anche in privato o pubblicamente su Facebook.

Secondo punto, mi viene da pensare "ma è davvero necessario creare un organizzazione Micronazionale?" 
Questa domanda per me è banalissima, ma basilare per capire se davvero necessaria un'organizzazione micronazionale.
Io ho visto molti progetti nascere ed anche morire, qualcuno dei presenti ne ha fatto parte ed è stato anche tra i promotori. Non capisco il perché si debba cercare di creare un qualcosa di analogo al passato visto cosa è successo. 

Terzo punto, perché c'è il bisogno di creare un'organizzazione micronazionale?
Io sinceramente non ne vedo il motivo, a mio modo di vedere non c'è bisogno di dare vita ad un organizzazione micronazionale se proprio si deve fare qualcosa ci deve essere sempre di più un legame forti tra micronazioni formulando convenzioni e trattati per avere degli obiettivi comuni. Gli obiettivi comuni non devono essere imposti devono essere fatti perché ce ne è il bisogno. Quindi se in questo momento le varie realtà Micronazionali non voglio dare vita ad un organizzazione perché forzare questa cosa? 

Quarto punto, non cadete nel giochino dell'organizzazione "snob" che decide tramite un consiglio chi merita di essere micronazione e chi merita di non esserla. 
Su una cosa ci si è sempre battuti dentro la LIM, niente patenti di micronazionalismo, abbiamo sempre condannato chi le dava non iniziamo a darle perché è una cosa orribile e poco coerente con quello che abbiamo sempre fatto. 

Quinto ed ultimo punto, domando a voi che rappresentate le vostre Micronazioni, che ruolo ha l'uomo all'interno di questa Organizzazione? 
Ho l'impressione, speriamo sbagliata, che se si iniziasse a lavorare a questa organizzazione subentreranno solo giochi politici, si inizierà a dare patenti di micronazionalismo, ci sarà un micronazionalismo "snob" e non è quello che su cui abbiamo lavorato durante questi anni con la LIM-FMI. Inoltre ci accadrà la cosa più importante e brutta, ovvero che non parleremo tra "uomini", ma tra autorità e quindi non ci saranno delle relazioni genuine, ma solo di facciata dato che si deve rappresentare una Micronazione.

Sono certo e sicuro che chi vuole far nascere questa nuova organizzazione non la vuole rendere come quelle del passato. 
Sono anche sicuro che questa organizzazione sarà migliore di quello che è stato fatto in passato, anche perché fare peggio è impossibile.
Sono sicuro che non sarà lasciato niente al caso.
Però sono anche sicuro che questa organizzazione si può lasciar perdere perché al momento non è quello di cui ha bisogno il Micronazionalismo Italofono.

Questo è il mio contributo, forse un pò catastrofico, ma come ho detto non è verità….lo potrete ignorare, lo potrete prendere in considerazione, mi basta che sappiate che questo è il mio pensiero.

Piter

-------------------------------------------------------------------------------

Greetings to all present,
I'm sorry my not be present, but other commitments outside work did not allow me to be here with you this second MicroExpo organized by the friends of the Kingdom of Cattimondo.
But I'm sure we'll see you soon.

Let's get right down to it, you can make a Micronational Union?

I will not teach you anything because I have no pretensions of being a guru nor do I want to have this label and certainly there are people here more experienced than me who can teach me something, but I want to ask you a few questions and consider "simple" and "uncomfortable" .
Please take me considerations as objective, factual data and not as absolute truth, and above all please take my questions as food for thought. If any questions you seem to be "bitches", I'm sorry, I did deliberately.
I anticipate that I am writing of the jet so that my thoughts are annotated as little as possible.

First point, I want to bring attention to a few examples that in time I experienced that firsthand how the authorities of the Democratic Republic of Vitla, even if someone shudders at the mention it.

Over time I have seen birth and death several times a certain UMI or Italian Speaking Micronation Union.
Later in time I have seen the birth of the IMO, the Council of the Roses and the Principality of Augusta.
All of these projects, according to many if they were valid, had the same ending, a hole in the water. Although there were precedents over time has always tried to recreate similar models, which then fell into nothingness.
I would say that the worst of all times has been the Principality of Augusta, was not even party that was "playing" petty politics and division of institutional roles, finished the play over Augusta.
I do not know if someone has the courage to say it, but since I can not hear it I'd like someone to confirm me in private or publicly on Facebook.

Second point, I'm thinking "but is it really necessary to create an organization Micronational?"
This question is trivial for me, but if you really need to understand basic organization micronational.
I have seen many projects to be born or to die, anyone in the audience was a member and was also one of the promoters. I do not understand why we should try to create something similar in the past saw what happened.

Third point, because there is the need to create an organization micronational?
I honestly do not see why, in my view there is no need to give life to an organization micronational if you must do something there has to be an increasingly strong link between micronations formulating international conventions and treaties to have goals common. The common objectives should not be imposed must be made because there is the need. So if at this moment the different realities micronational not want to give life to an organization because they force this thing?

Fourth point, do not fall into the play of the organization "snob" by a council that decides who deserves to be micronation and who deserves to not be it.
On one thing there has always batted in the LIM, no licenses Micronationalism, we have always condemned those who gave not begin to give it because it is a horrible thing and not very consistent with what we have always done.

Fifth and final section, I ask that you represent your Micronations, what role does the man inside of this organization?
I have the impression, hopefully wrong, that if you started to work in this organization will take over only political games, you will start to give licenses to micro-nationalism, there will be a micro-nationalism "snob" and not what we have worked on over the years with the LIM-IMF. In addition, the most important thing is going to happen and bad, or that we will not talk between "men", but between the authorities and therefore there will be some genuine relationships, but just a facade as it should be a Micronation.

I am sure and confident that those who want to give birth to this new organization does not want to make such as those of the past.
I'm also sure that this organization will be better than what has been done in the past, because it is impossible to do worse.
I'm sure you will not leave anything to chance.
But I'm also sure that this organization you can let it go because at the moment is not what it needs Micronationalism Italian-speaking.

This is my contribution, perhaps a little catastrophic, but as I said is not the truth .... you can ignore, it can take into account, I just know that this is my thought.

Piter

Nessun commento:

Posta un commento